Sagra dell’Asparago 2024 a Gesturi il 24 marzo

La Fondazione Altopiano della Giara cura le escursioni in programma domenica 24 marzo

Gesturi, piccolo comune della Sardegna, è il paese più a nord dell’alta Marmilla, con un territorio prevalentemente collinare, adagiato ai piedi dell’altopiano vulcanico della Giara. La grande valenza naturalistica della Giara è data dalle singolari specificità che la rendono unica a livello internazionale. La specie più rappresentativa è sicuramente il Cavallino della Giara, esclusivo nel panorama europeo, che vive libero in un ambiente incontaminato. L’altopiano è stato intensamente frequentato in età nuragica, come testimonia l’insediamento del Bruncu Madugui, eretto a protezione dello stesso. Gesturi è conosciuto anche per il Beato Fra Nicola, che è nato e cresciuto in questa ridente località. Ma non sono solo queste le ricchezze del territorio: importantissimi sono i siti archeologici, le architetture religiose (si contano ben sette Chiese), le case padronali e contadine, tra queste la casa-museo del Beato. Da qui parte un itinerario lungo vie strette e dimore con portali e verande archivoltate, un paesaggio incantevole, ricco di tradizioni, profumi e sapori. La cultura gastronomica viene celebrata anche quest’anno con la VII edizione della sagra dell’Asparago selvatico. L’evento, organizzato dalla Proloco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è ricco di offerte, non solo gastronomiche, ma culturali, musicali, folkloristiche, e tante attività per intrattenere tutta la famiglia.

Durante la giornata, oltre a partecipare agli itinerari enogastronomici, alle esposizioni, ai momenti culturali, agli spettacoli itineranti e alle mostre mercato, i visitatori potranno usufruire del parco giochi per bambini, e assistere a numerosi Show Cooking.

Verranno inoltre coinvolti dai balli sardi per le vie del paese, da spettacoli, canti e musica con i polistrumentisti “Festajolos” con Massimo Pitzalis, Alessandro Melis, Giancarlo Seu e Matteo Casula.

Il gruppo culturale Alessandra Sorcinelli, curerà un’esposizione artistica conpresentazione di libri e letture emozionali espressive. Ospiti speciali, Annamaria Brughitta, Stefania Cuccu, Natasha Muscas e Alessandro Garau.

LE ESCURSIONI NEL PARCO DELLA GIARA E LE VISITE GUIDATE AL MUSEO

A cura della Fondazione Altopiano della Giara, sarà possibile partecipare alle escursioni nel Parco della Giara senza prenotazione dalle 10:00 alle 17:00, partenze ogni ora.

Prezzo biglietto cumulativo: 6 € per ingresso e visita guidata al Museo della Giara ed escursione sull’altopiano.

Orari museo: dalle 9.00 alle 19.00.

consulta e scarica il programma integrale