Pinocchio in Giara – evento speciale 2024

Le mostre a Tuili, Setzu, Gesturi e Genoni

L’anteprima nazionale, dal 15/03/2024 al 26/05/2024, della mostra “Sulle note di Pinocchio” comincerà il suo tour internazionale dalla Sardegna, partendo dalla Storica Villa Asquer di Tuili che ospita al suo interno il “Museo degli strumenti musicali sardi”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la FONDAZIONE COLLODI e la FONDAZIONE ALTOPIANO DELLA GIARA, ma più in generale consolida i rapporti tra la Regione Toscana e la Sardegna che da sempre hanno avuto scambi culturali e un sentire comune.

È un evento di ampio respiro che prende il nome di PINOCCHIO IN GIARA in quanto, contestualmente, nei musei gestiti dalla Fondazione Altopiano della Giara, dislocati nei centri storici dei 4 Comuni fondatori, verranno allestite altre 4 mostre legate alla figura di Pinocchio.

Il Progetto, rivolto a tutti, ma in particolar modo alle famiglie ed alle scolaresche, intende legare idealmente la figura di Pinocchio con i Cavallini della Giara, l’ultima razza di cavallini selvatici dagli occhi a mandorla, cari a tutti i bambini, che vivono in 600 esemplari sull’altopiano  della Giara e che richiamano ogni anno oltre 40.000 visitatori, specie nel periodo primaverile.

L’inaugurazione venerdì 15 marzo a Tuili, presso Villa Asquer: